Il sogno di diventare un couturier
Appassionato del suo lavoro, gestisce un’azienda che fonde eleganza, romanticismo e lusso. Con ricami, perline e stampe dipinte a mano, artigianato e artigianalità di qualità, crea abiti a prezzi competitivi. Ha disegnato abiti indossati da Tyra Banks, Natalia Zakharova e Dayanara Torres. Vincitore di numerosi premi di moda, è conosciuto anche come personaggio televisivo. Con sua sorella ha fondato The House of Laurel nel 2000. Rajo Laurel https://factsbio.com/rajo-laurel/ha iniziato la sua avventura creativa nel 1993, disegnando abiti nella cantina di un amico. Questo stilista di Manila è nato nel 1971, facendo il suo debutto professionale internazionale dopo appena un anno. Con pezzi che non sono mai prodotti in serie, il suo focus creativo combina ispirazione e abilità con il comfort del prêt-à-porter.
Sua nonna insegnava alle sarte a fare strofinacci, uniformi da cameriera e vestiti. A sei anni Rajo Laurel https://rajolaurel.com/ era affascinato dal fascino dei costumi, a undici già aspirava a diventare stilista. Frequenta la scuola a Muntinlupa e apprendista a Louie Mamengo . Il suo occhio per la moda è stato migliorato frequentando il New York Fashion Institute of Technology e la Central Saint Martin’s di Londra. Nel 2004 e nel 2005 è stato scelto per rappresentare le Filippine alla KL Fashion Week tenutasi a Kuala Lumpur, in Malesia. Pur non rinnegando le sue radici filippine, giustapponendo elementi duri e morbidi con uno stile moderno e femminile, mantiene una prospettiva globale nella moda. Ora, i suoi clienti includono presidenti filippini e celebrità del cinema.
Dalla couture, a suo tempo la sua sfida creativa ha compreso anche la creazione di divise per il personale alberghiero. Qualsiasi outfit è per lui una missione creativa intesa a creare impressioni durature. Nel 2000, proponendo capi couture oltre che prêt-à-porter in pezzi limitati, insieme a sua sorella, Rajo Laurel https://www.instagram.com/rajolaurel/ ha fondato la boutique House of Laurel a Makati City . La sua linea couture Scent of a Woman mostra modelli vestiti con abiti bianchi senza spalline, oltre a colletti alti con orli sfilacciati e smerlati. Producendo borse e abiti fatti a mano con i tessuti di scarto delle sue collezioni, House of Laurel ha collaborato a un progetto volto a creare opportunità per le donne povere.
Considerata una delle principali mete dello shopping di Manila, la sua The House of Laurel ha debuttato nel 2004, creando una linea per le donne che cercano pezzi completamente originali. Tra le mostre più importanti di Rajo Laurel https://twitter.com/rajolaurel , le sue Optical Illusions hanno accresciuto la consapevolezza della moda filippina. Nel 2004, ha messo in mostra la bellezza dei tessuti filippini con uno spettacolo tenutosi presso la residenza dell’ambasciatore britannico. Nel 2007, con la sfilata Five Senses , ha presentato interpretazioni di profumi francesi in coppia con dieci designer filippini . I ricami e le applicazioni, così come i punti focali dei suoi disegni, sono stati modellati sui petali dei fiori utilizzati nel profumo.